Termini e condizioni
1) Ambito1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito "CGC") di FILATI eCommerce GmbH (di seguito "noi") si applicano a tutti i contratti di fornitura di beni che Lei, in qualità di consumatore o imprenditore (di seguito "Lei"), stipula con noi relativamente ai beni da noi presentati nel nostro negozio online. Con la presente ci opponiamo all'inclusione di termini e condizioni propri, salvo diverso accordo con Lei.
1.2 I presenti Termini e Condizioni si applicano di conseguenza ai contratti per la consegna di buoni, salvo diverso accordo.
1.3 I presenti Termini e Condizioni si applicano ai contratti per la fornitura di contenuti digitali, salvo diverso accordo. I contenuti digitali, come definiti dai presenti Termini e Condizioni, sono dati creati e forniti in formato digitale.
1.4 Sei un consumatore ai sensi delle presenti Condizioni Generali se concludi un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti prevalentemente alla tua attività professionale commerciale o autonoma.
1.5 Sei un imprenditore ai sensi delle presenti Condizioni Generali, in quanto persona fisica o giuridica o società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.
2) Conclusione del contratto2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel nostro negozio online non costituiscono offerte vincolanti da parte nostra, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte vostra.
2.2 Puoi inviare la tua offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel nostro negozio online. Dopo aver inserito gli articoli selezionati nel carrello virtuale e aver completato la procedura d'ordine elettronica, cliccando sul pulsante che completa la procedura d'ordine, invierai un'offerta contrattuale legalmente vincolante per gli articoli contenuti nel carrello.
2.3 Possiamo accettare la tua offerta entro cinque giorni,
- inviandovi una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in formato testo (fax o e-mail), per cui è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte vostra, oppure
- consegnandoti la merce ordinata, laddove è determinante il ricevimento della merce da parte tua, oppure
- richiedendo il pagamento dopo aver effettuato l'ordine.
Se si verificano più delle suddette alternative, il contratto si intende concluso nel momento in cui una delle suddette alternative si verifica per prima. Il termine per l'accettazione della tua offerta decorre dal giorno successivo all'invio della stessa e termina allo scadere del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. La mancata accettazione della tua offerta entro il termine sopra indicato sarà considerata un rifiuto dell'offerta, con la conseguenza che non sarai più vincolato alla tua dichiarazione di intenti.
2.4 Se selezioni un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à rl et Cie, SCA, 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito: "PayPal"), soggetto ai Termini di utilizzo di PayPal, che possono essere consultati su https://www.paypal.com
2.5 Quando si invia un'offerta tramite il modulo d'ordine online della nostra azienda, il testo del contratto verrà da noi salvato dopo la conclusione del contratto e inviato in forma testuale (ad esempio, e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine. Non renderemo disponibile il testo del contratto oltre questo termine. Se hai creato un account utente nel nostro negozio online prima di inviare l'ordine, i dati dell'ordine verranno archiviati sul nostro sito web e saranno accessibili gratuitamente tramite il tuo account utente protetto da password, inserendo i dati di accesso corrispondenti.
2.6 Prima di inviare l'ordine tramite il nostro modulo d'ordine online, è possibile individuare eventuali errori di inserimento dati leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Uno strumento tecnico efficace per individuare meglio gli errori di inserimento dati può essere la funzione zoom del browser, che ingrandisce la visualizzazione dello schermo. È possibile correggere i dati inseriti durante la procedura di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni di tastiera e mouse, fino a quando non si clicca sul pulsante che completa la procedura di ordinazione.
2.7 Per la conclusione del contratto sono disponibili diverse lingue. La selezione della lingua specifica è visualizzata nel negozio online.
2.8 L'elaborazione degli ordini e i contatti avvengono generalmente tramite e-mail e tramite elaborazione automatica degli ordini. È necessario assicurarsi che l'indirizzo e-mail fornito per l'elaborazione degli ordini sia corretto, in modo che le e-mail da noi inviate possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, quando si utilizzano filtri antispam, è necessario assicurarsi che tutte le e-mail inviate da noi o da terze parti da noi incaricate dell'elaborazione degli ordini possano essere recapitate.
3) Diritto di recesso3.1 I consumatori hanno generalmente il diritto di recesso.
3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono disponibili nella nostra politica di cancellazione.
POLITICA DI CANCELLAZIONE - INIZIO
Introduzione
I consumatori hanno diritto di recesso in base alle seguenti disposizioni, laddove per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale autonoma:
Diritto di recesso
Hai il diritto di recedere dal presente contratto entro 14 giorni senza indicarne le ragioni.
Il termine di recesso è di 14 giorni a partire dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario
FILATI eCommerce GmbH, Dreisesselstr. 43, 94110 Wegscheid, Germania, office@filati-store.it, Tel.: +49 8592 40 80 988
O
FILATI eCommerce GmbH, Walchshoferweg 26, 4121 Altenfelden, Austria, office@filati-store.it, Tel.: +43 7282 217 77
mediante una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o e-mail) della tua decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine puoi utilizzare il modulo di recesso tipo allegato, ma non è obbligatorio.
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Conseguenze della revoca
Se recedi dal presente contratto, ti rimborseremo tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da te, comprese le spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo di consegna standard più economico da noi offerto), tempestivamente e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal presente contratto. Per questo rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento da te utilizzato per la transazione originale, salvo diverso accordo espresso; in nessun caso ti saranno addebitati costi per questo rimborso. Potremmo rifiutarci di effettuare il rimborso fino al ricevimento della merce restituita o fino alla dimostrazione da parte tua di aver rispedito la merce, a seconda di quale evento si verifichi per primo.
È necessario restituire o consegnare i beni tempestivamente e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ci ha comunicato il recesso dal presente contratto. Tale termine è rispettato se rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni sono a tuo carico.
Dovrai pagare per l'eventuale perdita di valore della merce solo se tale perdita di valore è dovuta a una manipolazione della merce non necessaria per verificarne la qualità, le proprietà e il funzionamento.
Esclusione o decadenza anticipata del diritto di recesso
Il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di giornali, riviste o rotocalchi, ad eccezione dei contratti di abbonamento.
Informazioni generali
1) Si prega di evitare di danneggiare o contaminare la merce. Si prega di restituire la merce nella sua confezione originale, inclusi tutti gli accessori e i componenti dell'imballaggio. Se necessario, utilizzare un imballaggio esterno protettivo. Se non si dispone più della confezione originale, assicurarsi di utilizzare un imballaggio adeguato per proteggerla adeguatamente dai danni dovuti al trasporto.
2) Si prega di non restituirci la merce con spedizione a carico del destinatario.
3) Si precisa che i punti 1-2 sopra menzionati non costituiscono presupposto per l'effettivo esercizio del diritto di recesso.
POLITICA DI CANCELLAZIONE - FINE
4) Prezzi e condizioni di pagamento
4.1 Salvo diversa indicazione nella descrizione del prodotto, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi di IVA. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella rispettiva descrizione del prodotto.
4.2 Per le consegne in paesi al di fuori dell'Unione Europea, potrebbero verificarsi costi aggiuntivi, in singoli casi, per i quali non siamo responsabili e che dovrete sostenere. Questi includono, ad esempio, i costi per i trasferimenti di denaro tramite istituti di credito (ad esempio, commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o dazi o tasse di importazione (ad esempio, dazi doganali). Tali costi possono sorgere anche in relazione ai trasferimenti di denaro se la consegna non viene effettuata in un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il pagamento viene effettuato da un paese al di fuori dell'Unione Europea.
4.3 Le modalità di pagamento ti saranno comunicate nel nostro negozio online.
4.4 Se è stato concordato un pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che non abbiamo concordato con voi una data di scadenza successiva.
4.5 Se selezioni un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "PayPal", l'elaborazione del pagamento verrà effettuata tramite PayPal, sebbene PayPal possa anche avvalersi dei servizi di fornitori di servizi di pagamento terzi a tale scopo. Se offriamo anche metodi di pagamento tramite PayPal per i quali ti effettuiamo pagamenti anticipati (ad esempio, acquisto su fattura o pagamenti rateali), cediamo il nostro credito di pagamento a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal e da te specificamente indicato. Prima di accettare la nostra dichiarazione di cessione, PayPal o il fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal effettuerà una verifica della solvibilità utilizzando i dati del cliente trasmessi. Ci riserviamo il diritto di rifiutare il metodo di pagamento selezionato in caso di esito negativo della verifica. Se il metodo di pagamento selezionato viene approvato, dovrai pagare l'importo della fattura entro il termine di pagamento concordato o secondo gli intervalli di pagamento concordati. In questo caso, potrai pagare solo a PayPal o al fornitore di servizi di pagamento incaricato da PayPal con effetto liberatorio. Tuttavia, anche in caso di cessione dei crediti, rimaniamo responsabili per le richieste generali dei clienti, ad esempio per quanto riguarda merci, tempi di consegna, spedizione, resi, reclami, avvisi di cancellazione e resi o note di accredito.
4.6 Se selezioni un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "Ratepay" (ad esempio, fattura Ratepay, pagamento anticipato Ratepay, addebito diretto Ratepay, pagamento rateale Ratepay), l'elaborazione del pagamento sarà effettuata da Ratepay GmbH, Ritterstr. 12-14, 10969 Berlino (di seguito "Ratepay"), alla quale cediamo il nostro credito nei tuoi confronti. Sul nostro sito web troverai informazioni dettagliate sui metodi di pagamento Ratepay da noi offerti. Puoi effettuare pagamenti a Ratepay solo con effetto liberatorio. Tuttavia, rimaniamo responsabili per le richieste generali dei clienti (ad esempio, relative a merci, tempi di consegna, spedizione, resi, reclami, avvisi di recesso e resi o note di accredito). In caso contrario, si applicano i Termini e Condizioni Generali di Pagamento di Ratepay, consultabili qui: https://www.ratepay.com
4.7 Se selezioni il metodo di pagamento "Addebito diretto tramite Ratepay", l'elaborazione del pagamento sarà effettuata da Ratepay GmbH, Ritterstr. 12-14, 10969 Berlino (di seguito "Ratepay"). Concedi a Ratepay un mandato di addebito diretto SEPA e incarichi la tua banca di riscuotere gli addebiti diretti dovuti. Sei responsabile di garantire che il tuo conto corrente disponga di fondi sufficienti. Se il tuo conto corrente non dispone dei fondi necessari, la banca che detiene il conto non è tenuta a riscuotere il pagamento. Ratepay si riserva il diritto di effettuare una verifica della solvibilità. Se sei autorizzato a pagare tramite addebito diretto, il pagamento verrà elaborato tramite Ratepay, a cui cediamo il nostro credito di pagamento. Puoi pagare Ratepay solo con effetto liberatorio. Restiamo tuttavia responsabili per le richieste generali dei clienti (ad esempio, relative a merci, tempi di consegna, spedizione, resi, reclami, avvisi di annullamento e resi o note di accredito). In caso contrario, si applicano i Termini e Condizioni Generali di Pagamento di Ratepay, consultabili qui: https://www.ratepay.com
4.8 Se selezioni la carta di credito come metodo di pagamento, l'importo della fattura sarà dovuto immediatamente alla conclusione del contratto. I pagamenti con carta di credito vengono elaborati in collaborazione con PAYONE GmbH, Lyoner Str. 9, 60528 Francoforte sul Meno, Germania, che ci autorizza a riscuotere il credito per nostro conto. PAYONE GmbH dedurrà l'importo della fattura dal conto della carta di credito da te specificato. L'addebito sulla tua carta di credito verrà effettuato immediatamente dopo l'invio dell'ordine nel negozio online. Anche se selezioni il pagamento con carta di credito tramite PAYONE GmbH, rimaniamo responsabili per le richieste generali dei clienti, ad esempio relative a merci, tempi di consegna, spedizione, resi, reclami, avvisi di recesso e resi o note di accredito.
5) Condizioni di consegna e spedizione5.1 Se offriamo la spedizione della merce, la consegna verrà effettuata all'interno dell'area di consegna da noi specificata all'indirizzo di consegna da voi fornito, salvo diverso accordo. Per l'elaborazione della transazione, fa fede l'indirizzo di consegna specificato nella nostra procedura d'ordine.
5.2 Se la consegna della merce non riesce per motivi a te imputabili, ti faremo carico dei costi ragionevoli da noi sostenuti. Ciò non si applica alle spese di consegna in caso di esercizio effettivo del diritto di recesso. In caso di esercizio effettivo del diritto di recesso, alle spese di spedizione per la restituzione si applicheranno le disposizioni della nostra politica di recesso.
5.3 Se agisci in qualità di imprenditore, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale dei beni venduti ti verrà trasferito non appena avremo consegnato i beni allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o istituzione designata per effettuare la spedizione. Se agisci in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale dei beni venduti ti verrà generalmente trasferito solo al momento della consegna dei beni a te o a una persona autorizzata. Fatto salvo quanto sopra, il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale dei beni venduti ti verrà trasferito, anche se agisci in qualità di consumatore, non appena avremo consegnato i beni allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o istituzione designata per effettuare la spedizione, a condizione che tu abbia incaricato lo spedizioniere, il vettore o altra persona o istituzione designata per effettuare la spedizione e che non ti abbiamo precedentemente comunicato tale persona o istituzione.
5.4 Ci riserviamo il diritto di recedere dal contratto in caso di consegna errata o impropria. Ciò si applica solo se la mancata consegna non è imputabile a noi e se abbiamo concluso con la dovuta diligenza un'operazione di copertura specifica con il fornitore. Faremo ogni ragionevole sforzo per procurarci la merce. In caso di indisponibilità o disponibilità solo parziale della merce, sarete immediatamente informati e il corrispettivo sarà rimborsato immediatamente.
5.5 Il ritiro in autonomia non è possibile per motivi logistici.
5.6 I buoni ti verranno forniti come segue:
- tramite download
- via e-mail
5.7 I contenuti digitali ti vengono forniti come segue:
- tramite accesso diretto tramite il nostro sito web
- tramite download
- via e-mail
6.1 Salvo diversa indicazione nella descrizione del contenuto del nostro negozio online, ti concediamo il diritto non esclusivo, illimitato nello spazio e nel tempo di utilizzare il contenuto fornito esclusivamente per scopi privati.
6.2 Il trasferimento del contenuto a terzi o la creazione di copie per terzi al di fuori dell'ambito di questi Termini e Condizioni non è consentito a meno che non abbiamo concordato il trasferimento della licenza contrattuale a terzi.
6.3 Nella misura in cui il contratto si riferisce alla fornitura una tantum di contenuti digitali, la concessione dei diritti diventerà effettiva solo dopo il pagamento integrale del corrispettivo contrattualmente dovuto. Potremmo anche consentire temporaneamente l'utilizzo dei contenuti contrattuali prima di tale momento. Tale autorizzazione provvisoria non costituisce un trasferimento di diritti.
7) Riserva di proprietàSe effettuiamo pagamenti anticipati, ci riserviamo la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.
8) Responsabilità per difetti (garanzia)Salvo quanto diversamente stabilito nelle seguenti disposizioni, si applica la responsabilità legale per difetti. Per i contratti di fornitura di beni si applica quanto segue:
8.1 Se agisci come imprenditore,
- Abbiamo la scelta del tipo di esecuzione successiva;
- Per i beni nuovi, il termine di prescrizione per i diritti di garanzia è di un anno dalla consegna dei beni;
- Per i beni usati sono esclusi i diritti di garanzia;
- Il termine di prescrizione non ricomincia se viene effettuata una consegna sostitutiva nell'ambito della responsabilità per difetti.
8.2 Le limitazioni di responsabilità e le riduzioni di termine sopra indicate non si applicano.
- per le vostre richieste di risarcimento danni e rimborso spese,
- Nel caso in cui abbiamo fraudolentemente occultato il difetto,
- per i beni che sono stati utilizzati per un edificio conformemente al loro scopo abituale e ne hanno causato la difettosità,
- per qualsiasi obbligo esistente da parte nostra di fornire aggiornamenti per prodotti digitali, nei contratti di fornitura di beni con elementi digitali.
8.3 Inoltre, per gli imprenditori, i termini di prescrizione previsti dalla legge per qualsiasi pretesa di rivalsa legale esistente rimangono inalterati.
8.4 Se sei un consumatore, ti preghiamo di presentare reclamo al corriere per qualsiasi merce consegnata con evidenti danni dovuti al trasporto e di comunicarcelo. La mancata comunicazione non avrà alcun effetto sui tuoi diritti legali o contrattuali per difetti.
9) ResponsabilitàIl venditore è responsabile nei tuoi confronti per tutte le richieste contrattuali, quasi contrattuali e legali, comprese le richieste illecite, per danni e rimborso delle spese come segue:
9.1 Siamo responsabili senza limitazioni per qualsiasi motivo legale.
- in caso di dolo o colpa grave,
- in caso di lesione intenzionale o colposa alla vita, al corpo o alla salute,
- sulla base di una promessa di garanzia, salvo diverso accordo,
- a causa della responsabilità obbligatoria come quella prevista dalla legge sulla responsabilità del prodotto.
9.2 In caso di violazione colposa di un obbligo contrattuale sostanziale, la responsabilità è limitata ai danni tipici e prevedibili previsti dal contratto, a meno che non siamo soggetti a responsabilità illimitata ai sensi del paragrafo precedente. Gli obblighi contrattuali sostanziali sono obblighi che il contratto ci impone, in base al suo contenuto, per raggiungere lo scopo del contratto, il cui adempimento rende possibile in primo luogo la corretta esecuzione del contratto e sul cui rispetto potete regolarmente fare affidamento.
9.3 In caso contrario, escludiamo ogni responsabilità.
9.4 Le disposizioni di responsabilità di cui sopra si applicano anche alla nostra responsabilità nei confronti dei nostri ausiliari e rappresentanti legali.
10) Riscatto dei buoni promozionali10.1 I buoni che emettiamo gratuitamente nell'ambito di campagne promozionali con un periodo di validità specifico e che non puoi acquistare (di seguito "buoni promozionali") possono essere riscattati solo nel nostro negozio online e solo durante il periodo specificato.
10.2 I buoni promozionali possono essere riscattati solo da te in qualità di consumatore.
10.3 Singoli prodotti possono essere esclusi dalla promozione del buono se dal contenuto del buono promozionale deriva una restrizione corrispondente.
10.4 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo prima del completamento dell'ordine. Non è possibile effettuare compensazioni successive.
10.5 È possibile utilizzare un solo buono promozionale per ordine.
10.6 Il valore della merce deve essere almeno pari all'importo del buono promozionale. L'eventuale saldo residuo non verrà rimborsato.
10.7 Se il valore del buono promozionale non è sufficiente a coprire il tuo ordine, puoi scegliere uno degli altri metodi di pagamento che offriamo per pagare la differenza.
10.8 Il saldo di un buono promozionale non verrà pagato in contanti né maturerà interessi.
10.9 Il buono promozionale non verrà rimborsato se restituisci la merce pagata in tutto o in parte con il buono promozionale nell'ambito del tuo diritto di recesso legale.
10.10 Il buono promozionale è destinato esclusivamente all'utilizzo da parte della persona in esso indicata. È esclusa la cessione del buono promozionale a terzi. Abbiamo il diritto, ma non l'obbligo, di verificare l'idoneità materiale del rispettivo titolare del buono.
11) Riscatto dei buoni regalo11.1 I buoni acquistabili tramite il nostro negozio online (di seguito "buoni regalo") possono essere utilizzati solo nel nostro negozio online, salvo diversa indicazione nel buono.
11.2 I buoni regalo e l'eventuale saldo residuo sui buoni regalo possono essere utilizzati fino alla fine del terzo anno successivo all'anno di acquisto. L'eventuale saldo residuo verrà accreditato sul tuo account fino alla data di scadenza.
11.3 I buoni regalo possono essere riscattati solo prima del completamento dell'ordine. Non è possibile effettuare compensazioni successive.
11.4 È possibile utilizzare un solo buono regalo per ordine.
11.5 I buoni regalo possono essere utilizzati solo per acquistare beni e non per acquistare altri buoni regalo.
11.6 Se il valore del buono regalo non è sufficiente a coprire l'ordine, puoi scegliere uno degli altri metodi di pagamento che offriamo per saldare la differenza.
11.7 Il saldo di un buono regalo non verrà pagato in contanti né maturerà interessi.
11.8 Il buono regalo è trasferibile. Il venditore può esonerare l'acquirente dalla responsabilità effettuando un pagamento al rispettivo titolare che riscatta il buono regalo nel negozio online del venditore. Ciò non si applica se il venditore è a conoscenza o ignora per colpa grave l'ineleggibilità, l'incapacità legale o la mancanza di autorità di rappresentanza del rispettivo titolare.
12) Diritto di recesso12.1 Gli articoli ordinati possono essere restituiti entro 125 giorni dal ricevimento. Riviste e modelli di maglieria sono esclusi dai resi.
12.2 Per i clienti con indirizzo di consegna in Germania o Austria:
- Per fatture di importo pari o superiore a € 40,00, è possibile richiedere via e-mail un'etichetta di reso gratuita.
- Per fatture di importo inferiore a € 40,00, è possibile richiedere un'etichetta di reso via e-mail. In questo caso, verrà addebitato un costo di spedizione di reso di € 3,50.
12.3 Dopo la ricezione e l'ispezione del reso, il valore dell'ordine (escluse le spese di spedizione) verrà rimborsato tramite un codice voucher via e-mail che potrà essere utilizzato per un ordine futuro oppure, su richiesta del cliente, trasferito sul metodo di pagamento utilizzato o sul conto bancario specificato.
13) Legge applicabileTutti i rapporti giuridici tra voi e noi sono regolati dal diritto della Repubblica d'Austria, ad esclusione delle leggi che regolano la vendita internazionale di beni mobili. Se agite in qualità di consumatori, questa scelta di legge si applicherà solo nella misura in cui la tutela a voi concessa non sia revocata da disposizioni imperative della legge dello Stato in cui avete la residenza abituale.
14) Foro competenteSe siete un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico con sede legale nel territorio della Repubblica d'Austria, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la nostra sede legale. Se siete residenti al di fuori del territorio della Repubblica d'Austria, la nostra sede legale è il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, qualora il contratto o le pretese derivanti dal contratto siano attribuibili alla vostra attività professionale o commerciale. Nei casi di cui sopra, tuttavia, siamo in ogni caso autorizzati a portare la causa dinanzi al tribunale della vostra sede legale.
15) Risoluzione alternativa delle controversieNon siamo né obbligati né disposti a partecipare a procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.