TOP Trustpilot

Termini e condizioni

1) Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni generali”) della FILATI eCommerce GmbH (di seguito "venditore”), si applicano a tutti i contratti stipulati da un consumatore o da un professionista (di seguito "cliente") con il venditore, in riferimento alla merce e/o ai servizi in vendita presso il negozio online del venditore. Le presenti condizioni escludono l'applicazione di disposizioni proprie del cliente, salvo diversi accordi.

1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per "consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale o professionale autonoma. Per "professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.

1.3 Le presenti CGC si applicano a contratti relativi alla fornitura di contenuti digitali, fatta eccezione per eventuali espresse deroghe alle Condizioni generali.

1.4 Per contenuti digitali ai sensi delle presenti CGC si intendono tutti i dati non salvati su supporto fisico creati in formato digitale e messi a disposizione dal venditore, il quale riconosce determinati diritti d’uso secondo precise modalità contemplate dalle presenti CGC.

2) Conclusione del contratto

2.1 Le descrizioni dei prodotti presenti nel negozio online del venditore costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore stesso. .

2.2 Il cliente potrà accettare l'offerta mediante il modulo di ordinazione presente sul negozio online del venditore. Nel caso in cui l’ordine venga effettuato tramite il modulo d’ordine online, dopo aver inserito i dati personali, il cliente, cliccando sul pulsante di convalida al termine della procedura d’acquisto, fornisce l’accettazione legalmente vincolante dell’offerta contrattuale in relazione alle merci contenute nel suo carrello. L’offerta tuttavia potrà essere accettata unicamente se il cliente, spuntando l’apposita casella posta sotto il testo : "dichiaro espressamente di aver letto e di accettare le Condizioni generali di vendita", conferma di accettare le condizioni contrattuali.

2.3 Il venditore provvede a inviare al cliente la conferma dell’ordine per posta o e-mail.

2.4 In caso di accettazione di un’offerta tramite il modulo d’ordine online del venditore, il testo contrattuale sarà salvato dal venditore e spedito al cliente successivamente all’invio del relativo ordine, unitamente al testo delle Condizioni generali di contratto (ad es. via e-mail, per fax o lettera). Il testo contrattuale sarà inoltre archiviato sul sito Internet del venditore e il cliente vi potrà accedere gratuitamente attraverso il suo account protetto da password, inserendo i relativi dati di login, sempre che, prima dell’invio dell’ordine, il cliente abbia provveduto a creare un account nel negozio online del venditore. In ogni caso il venditore invierà al cliente una conferma d’ordine, segnalando la possibilità di scaricare e stampare le Condizioni generali di contratto tramite la funzione "stampa".

2.5 Prima dell’inoltro vincolante dell’ordine tramite il modulo d’ordine online del venditore, il cliente potrà correggere in qualsiasi momento i propri dati tramite le normali funzioni mouse e tastiera. Inoltre, prima della trasmissione vincolante dell’ordine, tutti i dati saranno visualizzati in una finestra di conferma, dove potranno essere ancora modificati facendo uso delle normali funzioni mouse e tastiera.

2.6 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, unica lingua disponibile per la stipula del contratto è l’italiano.

3) Diritto di recesso

3.1 I consumatori hanno la facoltà di esercitare il diritto di recesso.

Scarica il modulo di recesso: Modulo di recesso

INIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Diritto di recesso
Avete il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza dover fornire giustificazioni.

Il termine di revoca è di quattordici giorni dalla data in cui voi o una terza parte da voi nominata, che non sia il vettore, siete o è entrati/a in possesso dell’ultima merce.

Per esercitare il diritto di recesso dovete comunicare a

FILATI eCommerce GmbH
Dreisesselstr. 43
94110 Wegscheid
Germania
office@filati-store.it
Tel.: +49 8592 40 80 988
rispettivamente FILATI eCommerce GmbH
Walchshoferweg 26
4121 Altenfelden
Austria
office@filati-store.it
Tel.: +43 7282 217 77

con dichiarazione univoca (per es. mediante lettera inviata per posta, via fax o per e-mail) la vostra decisione di recedere dal presente contratto. A tale scopo potete utilizzare il modello del modulo di recesso allegato, che comunque non è obbligatorio.

Affinché il periodo di recesso sia considerato rispettato è sufficiente che la comunicazione sull’esercizio del diritto di recesso venga inviata prima della scadenza del termine di recesso.

Conseguenze del recesso
Se revocate il presente contratto saremo tenuti a restituirvi immediatamente ed entro e non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ci è pervenuta la comunicazione relativa al recesso dal presente contratto, tutti i pagamenti a noi pervenuti, incluse le spese di consegna (ad eccezione delle spese supplementari derivanti dalla vostra decisione di scegliere una modalità di consegna diversa da quella standard più conveniente da noi proposta). Per tale rimborso utilizziamo la stessa modalità di pagamento da voi impiegata per la transazione originale, a meno che non sia stato stabilito diversamente; in nessun caso vi saranno addebitate spese per tale restituzione. Abbiamo il diritto di negarvi il rimborso fino al momento in cui non avremo ricevuto indietro la merce o fino a quando non ci dimostrerete che la merce è stata rispedita, a seconda di quale sia la data precedente.

Siete tenuti a rispedire la merce immediatamente e comunque non oltre quattordici giorni dal momento in cui ci comunicate la vostra decisione di recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato qualora rispediate la merce entro massimo quattordici giorni. Le spese per la restituzione della merce sono a vostro carico.

Solo in caso di un’eventuale deterioramento della merce, causato da un controllo non necessario da parte vostra dello stato, delle caratteristiche e della funzionalità della stessa, sarete obbligati a rispondere di tale deterioramento.

FINE DEL DIRITTO DI RECESSO

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 I prezzi indicati dal venditore sono importi finali comprensivi dell’aliquota IVA prevista per legge. Le eventuali spese di consegna e spedizione extra sono riportate nella rispettiva pagina di descrizione prodotto.

4.2 Le spedizioni dirette a paesi esterni all'Unione Europea potrebbero comportare ulteriori costi specifici a carico del cliente. Tra questi, ad esempio, i costi relativi al trasferimento di denaro tramite istituti di credito (es.: commissioni su bonifici, cambio valuta) o le imposte e le spese per le importazioni (es.: dazi doganali).

4.3 Il cliente ha a disposizione diverse possibilità di pagamento, illustrate sul sito Internet del venditore.

4.4 Nel caso in cui si concordi un pagamento anticipato, il saldo dovrà essere versato alla stipula del contratto.

4.5 Qualora il cliente opti per il pagamento con "PayPal", il pagamento sarà gestito tramite il fornitore di servizi PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo, alle condizioni di utilizzo PayPal consultabili al sito https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full?locale.x=it_IT. Questo presuppone tra l’altro che il cliente apra un conto PayPal o ne sia già in possesso.

5) Condizioni di consegna e di spedizione

5.1 La merce viene spedita tramite spedizioniere all'indirizzo indicato dal Cliente. L'ordine viene evaso tenendo in considerazione l'indirizzo di spedizione indicato.

5.2 Qualora il corriere rispedisca la merce al venditore in seguito a impossibilità di consegna presso il cliente, i costi della spedizione non andata a buon fine saranno a carico del cliente. Ciò non è applicabile se il cliente esercita il diritto di recesso laddove la circostanza che ha reso impossibile la consegna non sia imputabile al cliente stesso o qualora quest’ultimo fosse temporaneamente impossibilitato ad accettare la prestazione offerta, a meno che il venditore non gli avesse annunciato con adeguato anticipo l’esecuzione di tale prestazione.

5.3 Non è previsto il ritiro da parte del cliente.

5.4 I contenuti digitali saranno forniti al cliente esclusivamente in formato elettronico come segue:

  • via e-mail
  • via download
6) Riconoscimento dei diritti d’uso relativi a contenuti digitali

6.1 Se non diversamente indicato nella descrizione dei contenuti riportata nel negozio online del venditore, quest’ultimo riconosce al cliente il diritto non esclusivo, illimitato nel tempo e nello spazio di usare i contenuti forniti unicamente per scopi privati.

6.2 Al di fuori dell’ambito di applicazione delle presenti CGC è vietato trasmettere a terzi o realizzare copie dei contenuti per terzi, salvo il caso in cui il venditore abbia prestato consenso alla cessione della licenza oggetto di contratto al soggetto terzo.

6.3 Il riconoscimento del diritto sarà efficace solo una volta che il cliente avrà versato il compenso dovuto. Il venditore potrà comunque consentire in via provvisoria l’uso dei contenuti oggetto di contratto anche precedentemente a detto pagamento. Tale permesso provvisorio non comporta l’avvenuta cessione dei diritti.

7) Garanzia legale di conformità

7.1 Si applicano le norme previste della legge nei casi di garanzia per vizi della cosa venduta.

7.2 Per i consumatori, il termine di prescrizione per i diritti di garanzia è di due anni dalla consegna della merce al cliente.

7.3 Il consumatore deve notificare al venditore il difetto del bene entro due mesi dalla scoperta.

8) Diritto di reso

8.1 La restituzione degli articoli ordinati è possibile entro 90 giorni. Da un importo totale della fattura di € 40,00 è possibile per i nostri clienti in Austria e Germania richiedere un'etichetta di reso gratuita via e-mail. Sotto l'importo della fattura di € 40,00 è possibile richiedere un'etichetta di reso a pagamento, con conseguenti costi di restituzione per un importo di € 3,50 - questo vale solo per i clienti in Austria e Germania.

8.2 Il valore dell’ordine (escluse le spese di spedizione) viene rimborsato mediante un codice di buono via e-mail, che può essere utilizzato per un successivo ordine oppure, se il cliente lo desidera, può essere rimborsato con la stessa modalità di pagamento o sul conto bancario comunicato.

9) Legge applicabile, foro competente

9.1 Se il cliente agisce in veste di consumatore ai sensi del punto 1.2, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del Paese in cui il cliente ha la propria residenza abituale, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo di domicilio del cliente.

9.2 Se il cliente agisce in qualità di professionista ai sensi del punto 1.2, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del Paese in cui il venditore ha la propria sede legale, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo della sede legale del venditore.

10) Risoluzione alternativa delle controversie

10.1 La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

Questa piattaforma rappresenta il punto di riferimento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti dai contratti di compravendita o di servizi online in cui è coinvolto il consumatore.

10.2 Il venditore non è né obbligato giuridicamente, né disposto a partecipare ad un procedimento di risoluzione delle controversie dinanzi ad un organo di conciliazione.